Gli stereotipi costano un sacco di soldi
La copertura negativa e stereotipata delle questioni che riguardano il continente africano costa all’Africa 4,2 miliardi di dollari l’anno.
La copertura negativa e stereotipata delle questioni che riguardano il continente africano costa all’Africa 4,2 miliardi di dollari l’anno.
10 e 25 è un podcast di inchiesta e di storia dedicato alla strage della stazione di Bologna.
C’è uno specifico frammento del lavoro giornalistico che è particolarmente costoso: la responsabilità di ciò di cui si scrive.
Male, probabilmente molto male, se sei un giornalista freelance. I risultati dell’indagine di IrpiMedia sulla salute mentale dei giornalisti freelance in Italia.
È il caso di Federico Vecchioni, amministratore di BF Spa, che ora ha investito 2 milioni e mezzo per tenere in piedi la testata La Verità.
Pubblicare le chat di chi viene accusato di violenza serve davvero? Quali buone pratiche dovrebbe seguire la stampa in questi casi?
Da quando l’Unione Europea ha bloccato i network russi RT e Sputnik, questi hanno spostato le loro operazioni in Africa.
A leggere come chiamano le categorie in cui si parla di come ci muoviamo, delle auto.
Una delle cose più divertenti successe subito dopo l’invio di The Slow Journalist la scorsa settimana è che una persona mi ha mandato una mail scarnissima. C’era scritto solo: “Disiscrivimi”. La cosa mi ha fatto sorridere e ho usato l’aneddoto per un po’ di animazione sui miei social. Allo stesso tempo, Valentina mi ha scritto: […]
Maschio-bianco-etero-cis. È questa la forma che ha il giornalismo italiano, anche se è difficile avere dati a supporto di questa affermazione: la carenza di dati sullo stato della professione giornalistica è un paradosso ben congegnato per un settore, il giornalismo, che vuole fare le pulci al potere ed esserne il suo cane da guardia. Allo […]