Piano Mattei, Lukoil è partner di Eni ed è sempre più grande
Le falle congolesi del Piano Mattei.
Le falle congolesi del Piano Mattei.
In Puglia lo sviluppo dei grandi impianti di energia rinnovabile sembra portare pochi benefici alle comunità locali, soprattutto quelle più marginali. Le Comunità Energetiche Rinnovabili, invece, potrebbero essere un mezzo per rendere giusta la transizione verde. Anche grazie ai fondi di coesione Ue.
Centinaia di milioni di euro per aiutare il Sulcis sono bloccati dall’inefficienza della Regione Sardegna. E non è la prima volta.
Cosa sono le comunità energetiche?
Il Sulcis, che ha già un reddito pro capite bassissimo, sta iniziando a spegnere tutto. Ma se muore anche la centrale è davvero finita?
Le grandi navi, dai traghetti alle portacontainer fino a quelle da crociera, restano spesso ferme in porto coi motori accesi. E inquinano. Il “cold ironing”, finanziato in diversi casi da fondi UE, potrebbe essere la soluzione
Rinnovabili, efficientamento, comunità energetiche. A che punto sono l’Italia e l’Unione Europea nella sfida della decarbonizzazione
Istituti più efficienti dal punto di vista energetico fanno bene all’ambiente e agli studenti. Per portare tutte le scuole italiane in classe A servirebbero 40 miliardi, ma i benefici sarebbero moltissimi. Le risorse europee possono essere una strada per raggiungere l’obiettivo, come dimostra il caso di Fiume Veneto.
Da Piano Marshall a Piano Mattei: il 2023 africano del governo Meloni.
92,7% di emissioni di Co2 in meno, riduzione del 70% del consumo energetico. Il progetto di riqualificazione di Monterusciello e i fondi pubblici.