C’è una nuova direttiva europea sulle “Case green”, così nella redazione de La Smonta si parla di comunità energetiche. Ma cosa sono? No, non si tratta di strutture per tossicodipendenti, come pensa l’influencer cattivista, ma di progetti di cooperazione tra cittadini per produrre energia da fonti rinnovabili e condividerla. Un modello molto diverso da quello industriale tradizionale, forse troppo… Eppure “sta cosa da fricchettoni” non sembra dispiacere al Direttore.
Sta forse cambiando qualcosa anche nel modello di giornalismo de La Smonta? Ce la farà Chiara Illusione a farsi pubblicare il pezzo che vorrebbe scrivere per una volta?
Il Direttore de La Smonta non si tradisce mai, ma qui su Slow News parliamo in modo diverso di comunità energetiche. E puoi leggere tanti approfondimenti sulle energie rinnovabili.
“Sappiamo tutti benissimo che cosa servirebbe davvero” è il terzo episodio della miniserie web “La Smonta”, prodotta da IK Produzioni per Slow News, ideata da Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito che ne curano anche scrittura, regia e montaggio. “La Smonta” fa parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation, ed è anche il modo per proporti un altro giornalismo possibile.
Credits:
scritto, prodotto e diretto da Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito
Ettore Scarpa – Il Direttore
Elisa Galvagno – la giornalista Chiara Illusione
Sara Amaiolo – L’influencer
fotografia – Fulvio Nebbia
suono in presa diretta – Marco Montano
direttore di produzione – Iacopo De Gregori
Aiuto Regia – Barbara Buldrassi
Assistente alla regia – Giovanni Scarpa
montaggio e post produzione – Fulvio Nebbia
post produzione audio – Emiliano Gherlanz
Mixato presso Kahuna Sound Studio
Si ringrazia Federica Cravero, la prima Chiara Illusione sul glorioso Teleblogo.
Grazie a Paolo Riva e a tutte le persone che stanno lavorando con Slow News e al progetto A Brave New Europe
consulenza legale Flaminia Leuti