Difendendo risorse collettive con strumenti legali
Il parco deve essere tale altrimenti allo stato attuale è più una fonte di pericolo che di salubrità.
Il parco deve essere tale altrimenti allo stato attuale è più una fonte di pericolo che di salubrità.
Molti cittadini di varie zone di Roma si stanno attivando per mettere in campo “esperienze di autogestione e cura del verde”.
Fiori, aiuole, piste ciclabili, strade pedonali e il bello è che si potrebbe fare quasi tutto a costi ridotti e in poco tempo, basterebbe volerlo.
Intervista con la ricercatrice Veronica Conte, che ha studiato molti interventi di rigenerazione urbana. E che spiega come, spesso, questi grandi progetti sono “strumenti centrali dei modelli di crescita di tipo imprenditoriale finalizzati a posizionare le città nel mercato degli investimenti”.
Grazie a un ingente quota di fondi Ue di coesione, il comune toscano ha avviato una serie importante di progetti di rigenerazione urbana
A Firenze un progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi di coesione Ue, metterà a disposizione 18 appartamenti per l’accoglienza temporanea di famiglie in difficoltà. Ma nel capoluogo toscano il problema è ampio e radicato: le persone che fanno fatica a permettersi una casa sono sempre di più
Di interventi di rigenerazione urbana sono piene le città italiane, spesso sostenuti anche dai fondi della Politica di coesione Ue. Ma cosa vuol dire davvero questo termine dal significato ancora ambiguo? Una guida per orientarsi.
Idee, persone e fondi fanno rivivere una vecchia fabbrica ad Aprilia: ora è un polo culturale e di accoglienza.