La fragilità di un sistema che deve essere cambiato
Nel 2020 il 13,1% degli studenti ha abbandonato il suo percorso di studi.
Nel 2020 il 13,1% degli studenti ha abbandonato il suo percorso di studi.
L’Italia è tra i paesi europei che registrano il divario più grande tra NEET uomini e donne.
Nel 1930, l’economista John Maynard Keynes nel saggio Economic Possibilities for Our Grandchildren (Possibilità economiche per i nostri nipoti), prediceva una settimana lavorativa di 15 ore nel XXI secolo, con un fine settimana lungo cinque giorni. In pratica, la più grande preoccupazione degli esseri umani sarebbe stata quella di riempire il tempo libero. Ovviamente qualcosa […]
Tutti, chi più chi meno, chi più spesso chi meno spesso, almeno una volta nella nostra vita abbiamo sentito una voce dentro di noi dirci “Oh, rallenta!”. Con tono alle volte minaccioso. Altre quasi supplice. Se vivi in Europa, negli Stati Uniti o nel resto del cosiddetto primo mondo sei dentro al sistema: sei abituato […]
I giovani stranieri che risiedono in Italia superano il milione e costituiscono circa il 40% di tutti i residenti stranieri entrati nel Paese nel 2018.
Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane. (Italo Calvino)
Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso voler essere niente. A parte questo,ho dentro me tutti i sogni del mondo. (Fernando Pessoa)
«Si è mosso tutto quanto, traballava tutto quanto e sembrava che tutto quanto si stesse disintegrando sotto di noi e sopra e intorno.»
«Lo sapete gli ansiolitici di quanto sono aumentati?. Più 72%»
La disorganizzazione non impedì alla città di Rieti di affrontare l’emergenza in maniera adeguata.