Come al fronte
«Si è mosso tutto quanto, traballava tutto quanto e sembrava che tutto quanto si stesse disintegrando sotto di noi e sopra e intorno.»
Il terremoto di Amatrice ha avuto anche degli effetti a lungo termine. Li scopriamo in questo reportage.
Un reportage per scoprire gli effetti a lungo termine del terremoto di Amatrice, a tre anni dal sisma che causò 299 morti e strascichi devastanti sulla vita dei sopravvissuti. Una tragedia che, dice chi è restato, «ha disintegrato anche qualcosa che tutti noi avevamo dentro».
Le interviste condotte per redigere questo reportage sono durate numerose ore e contengono molti dettagli relativi alle persone citate. Non sempre è stato possibile verificarne inequivocabilmente la veridicità e per questo alcuni passaggi non sono stati inclusi.
Le informazioni contenute di seguito sono state verificate attraverso documenti o fonti terze. Tuttavia, alcuni (pochissimi) passaggi di fondamentale importanza per la comprensione dei fatti sono stati inclusi nonostante l’impossibilità materiale di verificare la fonte perché legati a eventi o percezioni individuali. In tali casi abbiamo riportato le frasi esattamente come pronunciate, e sempre come citazione diretta degli intervistati.
«Si è mosso tutto quanto, traballava tutto quanto e sembrava che tutto quanto si stesse disintegrando sotto di noi e sopra e intorno.»
«Lo sapete gli ansiolitici di quanto sono aumentati?. Più 72%»
La disorganizzazione non impedì alla città di Rieti di affrontare l’emergenza in maniera adeguata.