La transizione ecologica dell’industria siderurgica comporta diverse sfide tecniche, economiche e sociali. Come le stiamo affrontando?
In teoria sì, grazie ai combustibili sostenibili per l’aviazione su cui sta puntando l’Ue. In pratica, ci sono degli ostacoli.
A un anno dalla protesta sulla ciminiera, come sono cambiate le cose per i lavoratori della Portovesme? Poco e in peggio.
Nella discarica dei fanghi rossi di Portovesme sono sepolti materiali pregiati dal valore di miliardi di euro. Eliminare i rifiuti ed estrarli è possibile, e il Just Transition Fund potrebbe avviare il progetto. Ma partire è molto complicato.
Dopo un ritardo di un anno costato 98 milioni, la Bulgaria è riuscita a non perdere i restanti 1.2 miliardi di fondi europei per le sue regioni carbonifere. Forse.
L’Unione europea ha approvato un fondo da 19 miliardi di euro per contrastare le conseguenze socio-economiche della decarbonizzazione nelle aree più fragili del continente. Basterà? L’esempio virtuoso della Repubblica Ceca e i ritardi italiani