La “girl dinner” è un trend innocuo, o c’è dell’altro?

Il fenomeno della “girl dinner” – ovvero la “cena delle ragazze” – sta spopolando su TikTok, dove unisce ironia e riflessione sugli stereotipi legati all’alimentazione femminile. Presentato in modo leggero, questo trend mostra abitudini alimentari e modi di preparare il cibo che vengono spesso considerati “tipici” delle giovani donne. In particolar modo le studentesse, che un po’ perché squattrinate, un po’ perché non hanno voglia di cucinare, tendono a mangiare in maniera disordinata.

 

Nei video associati a questo trend si vedono combinazioni di cibi curiose, bizzarre ai limiti del grottesco: piatti con uova, patate e fragole insieme, pasta condita in modi creativi con avanzi, il tutto magari accompagnato da un bicchiere di vino – o solo quello.

 

Molti di questi video risultano divertenti proprio per la loro originalità, ma sollevano anche alcune questioni più serie.

 

La “girl dinner” tende a rappresentare pasti minimi, con quantità ridotte di cibo e un’evidente attenzione al controllo calorico. Nei contenuti di questo genere, si nota spesso la preferenza per alimenti “leggeri” o a basso contenuto calorico, trasmettendo l’idea che il valore di un pasto sia determinato soprattutto dal suo contenuto calorico ridotto.

 

5 ottobre 2023

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.
Un po' di screenshot del trend

Molti video sono divertenti nella loro assurdità, ma altri mostrano una faccia preoccupante: la tendenza, ad esempio, a preparare pasti estremamente minimalisti per tenere d’occhio la linea, la ricerca del cibo a “basso contenuto calorico” e così via.

 

Secondo alcuni critici il pericolo è che si rafforzi il mito secondo cui l’attrattiva fisica passa necessariamente attraverso un corpo magro, portando alcune giovani a sacrificare varietà e completezza alimentare per inseguire un certo tipo di forma fisica.

 

Così facendo, questi contenuti finiscono per perpetuare una visione ormai fortunatamente antiquata, secondo la quale le donne dovrebbero costantemente limitare le quantità di cibo per conformarsi a standard estetici, mettendo in secondo piano l’importanza di un’alimentazione sana – e soddisfacente per il palato.

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia