È iniziato l’esodo da X. Per ora

15 settembre 2024

È iniziato, almeno per ora, l’esodo da X, l’ormai ex-Twitter. Il motivo è abbastanza evidente, e riguarda perlopiù motivi politici: la recente “incoronazione” di Elon Musk a consulente del neo-rieletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Attualmente l’alternativa prediletta da chi sta scappando dalla piattaforma sembra essere Bluesky, che nelle ultime ore avrebbe guadagnato, secondo le indiscrezioni, circa un milione di iscritti.

Il perché Bluesky venga scelta starebbe anche in diverse funzioni che su X non sono più presenti: in primis strumenti efficaci per moderare i contenuti e bloccare i partecipanti a noi sgraditi. Basti pensare che di recente su X è stata introdotta una modifica per cui le persone che blocchiamo possono comunque vedere quello che scriviamo, causando una certa preoccupazione in chi, forse giustamente, non gradisce che un partecipante bloccato possa comunque leggere i nostri contributi.

Aggiungiamoci poi le recenti critiche fatte alla piattaforma di Musk, la quale a detta di molti sarebbe sempre più colma di contenuti fuorvianti, fake news, “tossicità” generale nel comportamento chi la utilizza. Poco importa, in fondo, se si tratta di realtà o di una percezione, comunque diffusa.

Attualmente Bluesky risulta ancora molto più piccola anche rispetto a Threads – altro concorrente di X made in Meta – , ma secondo il suo CEO, Jay Graber, godrebbe di molti più pertecipanti attivi e creatori di contenuti, pari addirittura al 30%. Un’enormità, considerato che in media i creatori sono circa l’1-2% rispetto agli iscritti totali delle piattaforme.

Vedremo se alla lunga si rivelerà una vera alternativa, oppure, come molte altre piattaforme social che hanno tentato di imporsi rispetto alle big, si tratterà unicamente di un fuoco di paglia.
Nel mentre, tenerla d’occhio e scegliere se presidiarla o meno, soprattutto se creiamo contenuti, potrebbe essere una buona idea.

Fonte: TechCrunch

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia