Come parliamo di vecchiaia in Italia? Durante la pandemia, un noto politico ha definito le persone anziane “non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese”. I giornali invece, che narrazione fanno?
Oggi, nella redazione del noto quotidiano italiano “La Smonta”, la giornalista Chiara Illusione prova a proporre al suo direttore un pezzo diverso dal solito: la storia di un “cohousing”, un’abitazione dove persone anziane ancora autosufficienti convivono e costruiscono relazioni, anche intime. Uno dei tanti progetti finanziati dai fondi di coesione europea per garantire una vita dignitosa agli anziani, favorendo la loro autonomia e socialità, che, come noto, ritardano il declino psicofisico.
Come accoglierà questa proposta, il direttore?
Su Slow News, non troverai mai un pezzo come il “Sesso fra vecchi finanziato dall’Unione Europea”, ma potete leggere la vera storia sul cohousing che Chiara Illusione avrebbe voluto scrivere. E tutti i nostri approfondimenti sul tema anziani.
“Lo sforzo produttivo del Paese” è il primo episodio della miniserie web “La Smonta”, prodotta da IK Produzioni per Slow News, ideata da Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito che ne curano anche scrittura, regia e montaggio. “La Smonta” fa parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation, ed è anche il modo per proporti un altro giornalismo possibile.
Credits:
Ettore Scarpa – Il Direttore
Elisa Galvagno – la giornalista Chiara Illusione
direttore di produzione – Iacopo De Gregori
Aiuto Regia – Barbara Buldrassi
Assistente alla regia – Giovanni Scarpa
montaggio e post produzione – Fulvio Nebbia
post produzione audio – Emiliano Gherlanz
Mixato presso Kahuna Sound Studio
Si ringrazia Federica Cravero, la prima Chiara Illusione sul glorioso Teleblogo.
Grazie a Paolo Riva e a tutte le persone che stanno lavorando con Slow News e al progetto A Brave New Europe
consulenza legale Flaminia Leuti