Il lavoro va pagato. Sempre.

È uno dei pilastri di Slow News, ma anche di ogni stato di diritto: il lavoro non è passione. Il lavoro è lavoro.

Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

“Il lavoro va pagato. Sempre”. Fa ridere doverlo ricordare in un mondo che in teoria fonda il suo ordine costituito sul capitalismo avanzato, eppure ci troviamo a doverlo fare di continuo.

Nel 2008 Giorgio Fontana — che 6 anni dopo vinse il Premio Campiello — raccontò una parabola molto interessante che merita di essere ricordata e che io personalmente cito e riuso ogni volta che mi capita di parlare di lavoro e di diritto al compenso.

Scriveva Fontana:

«Tutte le volte che sentirete parlare di “passione”, sappiate che stanno cercando di fregarvi. Il lavoro è lavoro, ed è questo il punto più grave di tutto il blabla del precariato è così via: si sta perdendo la dignità del lavoro. Mio nonno faceva il meccanico, ed era la sua grande passione: fare il meccanico lo divertiva. Un uomo fortunato. Ma non per questo non si faceva pagare.

Io credo che fra un meccanico, un venditore di libri e uno scrittore, per molti versi non ci sia alcuna differenza. Sono lavori. E il lavoro, per definizione, va pagato in termini onesti. Se vi sembra una banalità, be’, purtroppo non lo è più.»

La parola “lavoro” deriva dal latino “labor” che significa fatica. Questa parentela tra il lavoro e il sudore, il dolore, la sofferenza e la fatica resiste in alcune lingue romanze. In francese e spagnolo, per esempio la parola “lavoro” si dice rispettivamente “travail” e “trabajo”, che in italiano ci ricordano la parola “travaglio”, che usiamo per parlare del parto, che è per l’appunto dolore, fatica e sofferenza.

Al di là di questioni etimologiche, però, il lavoro non merita di restare legato a doppio filo al concetto di fatica. Perché questo abbraccio mortale può portare a pensare, come per la storia di Fontana, che se per te un’attività è passione, divertimento e piacere, allora ne consegue che non sia un lavoro e quindi che si possa anche non pagare.

Non è vero. E spetta a noi rivendicarlo. Perché il lavoro, non è fatica, è tempo. Tempo sottratto a se stessi e dedicato a qualcosa d’altro. E il tempo è l’unica ricchezza che abbiamo ed è una ricchezza che, sul mercato del lavoro, si valuta in soldi. Non in visibilità. Non in esperienza. In semplici soldi.

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Media