Youtube e il problema della privacy

10 luglio 2024

 YouTube nelle ultime settimane ha introdotto una nuova regola, che consente di richiedere la rimozione di un contenuto che simula il proprio aspetto o la propria voce, motivandole come violazione della privacy.
Ovviamente a richiedere la rimozione devono essere i diretti interessati, con eccezioni per i minori e per le persone decedute.
YouTube, si spiega nelle linee guida, esaminerebbe singolarmente ogni caso considerando vari aspetti. Se il contenuto è dichiarato falso, ovviamente, generato in maniera artificiale. Se impersona un individuo specifico, oppure – aspetto che potrebbe aprire delle controversie -, se può essere considerato oggetto di satira, parodia o di interesse pubblico.
Un’attenzione particolare, si spiega inoltre, è rivolta nei confronti dei personaggi pubblici e di tutti quei contenuti che li mostrerebbero in atteggiamenti potenzialmente dannosi: attività criminali, ad esempio, oppure endorsement politici.
La diffusione di questi contenuti potrebbe infatti avere conseguenze potenzialmente molto gravi, soprattutto durante il periodo elettorale.
Una volta effettuata la segnalazione, i creator avrebbero 48 ore per agire. Non sarà sufficiente, spiega la piattaforma, rendere privati i video: dovranno invece essere rimossi per evitare ripercussioni sul proprio account.
Un altro capitolo nei vari tentativi della piattaforma nell’integrare i contenuti creati da IA, senza tuttavia creare (troppe) controversie.
Si approfondisce qui.

Fonte: TechCrunch

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia