Ti compro l’account

7 maggio 2024

Abbiamo parlato già più e più volte delle “interferenze” dei social media all’interno della politica.
Ma abbiamo parlato molto meno degli account che vengono venduti e comprati allo scopo, come sta accadendo in India in vista delle elezioni.
Alcune ricerche del Tech Transparency Project (TTP), effettuate di recente, hanno infatti messo in luce che su Facebook esisterebbe una sorta di “mercato nero” dove vengono acquistati account autorizzati a pubblicare annunci politici.
Questo, ovviamente, nonostante le politiche di Meta di fatto vietino tali pratiche, sebbene nella pratica le stia, di fatto, consentendo.
Il pericolo principale è che si possano replicare episodi come quello dell’interferenza russa nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2016, in cui furono utilizzati account falsi per promuovere messaggi divisivi e fake news vere e proprie.
Anche perché il problema non è circoscritto all’India. La compravendita di questi account si estende infatti a livello internazionale, con utenti in paesi come il Pakistan e il Vietnam coinvolti in questo commercio.
Questo “mercato nero virtuale” potrebbe (ed è una delle preoccupazioni maggiori) potenzialmente influenzare anche le elezioni statunitensi di novembre 2024.
Insomma, l’ecosistema Meta ha un regolamento, anche piuttosto severo in merito, ma sembra essere in forte difficoltà nel metterlo in pratica.

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia