L’intelligenza artificiale per raccontare la strage di Bologna
Come stiamo usando le tecnologie per un lavoro sul 2 agosto 1980
Alpha Exploration ha ricevuto una sanzione da 2 milioni di euro dal Garante per la privacy, per via della “scarsa trasparenza sull’uso dei dati degli utenti e dei loro contatti”.
Vi ricordate di Clubhouse? No? Neanche noi.
Doveva essere la piattaforma di live podcasting che avrebbe cambiato il nostro modo di stare sul web, ma è stata un fuoco di paglia: ci abbiamo giocato per qualche settimana, e poi via nel dimenticatoio. Non sarà la prima né l’ultima.
Ad ogni modo, la società che possiede la piattaforma, Alpha Exploration, ha ricevuto una sanzione da 2 milioni di euro dal Garante per la privacy, per via della “scarsa trasparenza sull’uso dei dati degli utenti e dei loro contatti”. A preoccupare erano, in particolare, le possibilità di registrare le conversazioni e diffonderle senza consenso.
Alpha Exploration dovrà aggiungere funzionalità che avvisino in anticipo gli utenti sulla possibilità di registrazione nelle stanze, fornire informazioni specifiche sull’uso dei dati personali dei non iscritti, e chiarire le basi giuridiche del trattamento di tutti i dati.
Non solo: è stata richiesta un’integrazione dell’informativa sulla privacy, che deve riportare tutti i dettagli sui tempi di conservazione e sulle modalità di gestione dei file audio, oltre a identificare il “rappresentante designato” per garantire la conformità al GDPR nell’Unione Europea.
Come stiamo usando le tecnologie per un lavoro sul 2 agosto 1980
Da Sanremo a Magenta, fotografando con un aggeggio strano che converte, inventando, le tue foto rendendole digital-retrò.
Tutto quel che vuoi sapere sulle intelligenze artificiali generative e che puoi chiedere
Sono apparsi in rete due chatbot misteriosi ad alta prestazione. Ecco come usarli (con un po’ di fortuna)