Hanno multato Clubhouse

Alpha Exploration ha ricevuto una sanzione da 2 milioni di euro dal Garante per la privacy, per via della “scarsa trasparenza sull’uso dei dati degli utenti e dei loro contatti”.

15 dicembre 2022

Vi ricordate  di Clubhouse? No? Neanche noi.

Doveva essere la piattaforma di live podcasting che avrebbe cambiato il nostro modo di stare sul web, ma è stata un fuoco di paglia: ci abbiamo giocato per qualche settimana, e poi via nel dimenticatoio. Non sarà la prima né l’ultima.

Ad ogni modo, la società che possiede la piattaforma, Alpha Exploration, ha ricevuto una sanzione da 2 milioni di euro dal Garante per la privacy, per via della “scarsa trasparenza sull’uso dei dati degli utenti e dei loro contatti”. A preoccupare erano, in particolare, le possibilità di registrare le conversazioni e diffonderle senza consenso.

Qui ci sono tutti i dettagli.

 

Alpha Exploration dovrà aggiungere funzionalità che avvisino in anticipo gli utenti sulla possibilità di registrazione nelle stanze, fornire informazioni specifiche sull’uso dei dati personali dei non iscritti, e chiarire le basi giuridiche del trattamento di tutti i dati.

 

Non solo: è stata richiesta un’integrazione dell’informativa sulla privacy, che deve riportare tutti i dettagli sui tempi di conservazione e sulle modalità di gestione dei file audio, oltre a identificare il “rappresentante designato” per garantire la conformità al GDPR nell’Unione Europea.

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia