Come colla su una pizza

25 maggio 2024

Bella l’Intelligenza Artificiale, un sacco, anche se secondo alcuni presto ci arruberà il lavoro.
Da un po’, Google ha lanciato la “propria” intelligenza artificiale, che però, almeno in questo primo periodo, sta dando risposte un po’ strane. Per non dire pericolose.
Katie Notopoulos, di Business Insider, ha preso a cuore la questione e deciso di seguire le sue indicazioni, in particolare quelle che suggerivano di mettere della colla sulla pizza fatta in casa per evitare che il formaggio scivolasse dalla superficie.
Al di là della potenziale pericolosità – l’autrice ha mangiato la pizza incollata e sta bene, ma invita i lettori a non riprovarci -, Notopoulos ha messo in evidenza come questo tipo di risposte siano problematiche perché:
  • “Tolgono” traffico a siti che forniscono le informazioni originali, di cui l’IA “si nutre”, restituendo talvolta, come vediamo, risposte tutt’altro che sensate;
  • Danneggiano la reputazione dell’IA – e di Google – in toto. Di certo non saremo portati a fidarci di questa “nuova” tecnologia, se ogni tanto fa strafalcioni del genere, anche potenzialmente dannosi.
Diciamo che almeno per ora il lavoro non ce lo ruba, dai.
Comunque, per rimanere in tema IA, al volissimo:

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia