C’è sempre più Reddit su Google

Le recenti modifiche all’algoritmo di Google hanno portato Reddit in cima ai risultati di ricerca, evidenziandone i limiti. Sebbene Reddit offra varietà e “autenticità”, molte risposte si basano su opinioni anonime e, soprattutto, non verificate.

Qualche cambiamento nell’algoritmo di Google ha portato “in cima” sempre più risultati provenienti da Reddit. Il che, causa qualche problema. Per quanto Reddit possa risultare fonte di informazioni utili e interessanti, infatti, non è sempre così: si tratta di opinioni anonime, non verificate, e non sempre di qualità.
E tutto questo potrebbe portare dei problemi, a breve e lungo termine.
Reddit, per chi non lo sapesse, è una sorta di aggregatore di “forum” su vari argomenti, i subreddit. Uno dei suoi punti di forza è la varietà: ci sono subreddit per qualunque cosa, e chiunque può accedervi e dire la sua.

Proprio questa spontaneità rappresenta perà il suo limite principale. Molte risposte presenti su Reddit si basano su esperienze personali o supposizioni non verificate, contribuendo quindi alla diffusione di idee apparentemente plausibili ma spesso, alla prova dei fatti, completamente errate.

Non si tratta, insomma, di fonti specializzate e verificate; tutt’altro.

 

A questo si aggiunge l’effetto echo chamber, che amplifica opinioni inesatte attraverso il sistema di votazione della piattaforma, premiando il consenso popolare a scapito dell’accuratezza e penalizzando chi cerca informazioni affidabili. Insomma, se dico una sciocchezza che però “piace” a chi mi legge, la mia risposta verrà considerata “più valida” rispetto ad altre, che paradossalmente possono essere più accurate o corrette.

 

Google tende a privilegiare i thread di Reddit per i risultati di ricerca, poiché “autentici”. Facendo questo però trascura l’assenza di garanzie in termini di competenza e autorevolezza.

E quanto ci importa della spontaneità, quando cerchiamo qualcosa su Google? Soprattutto se la spontaneità va a discapito dell’accuratezza?

 

28 marzo 2024

Fonte: SEJ

TAG:

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!
Altri articoli Tecnologia