L’intelligenza artificiale per raccontare la strage di Bologna
Come stiamo usando le tecnologie per un lavoro sul 2 agosto 1980
TikTok ha annunciato di voler introdurre restrizioni sull’uso dei filtri di bellezza per gli utilizzatori sotto i 18 anni. L’obiettivo è favorire la diffusione di immagini “autentiche”, proteggendo al contempo la salute mentale dei più giovani.
Qualche giorno fa TikTok ha annunciato un cambiamento importante. Ha infatti intenzione di introdurre delle restrizioni ai filtri di bellezza disponibili sulla piattaforma, quei filtri che rendono la pelle liscia e priva di imperfezioni, che rendono il viso più magro e cose del genere.
L’idea, in particolare, è di vietarli – bloccandoli – agli utilizzatori sotto i 18 anni.
La decisione arriva dopo un rapporto dell’organizzazione non-profit Internet Matters, che ha puntato i riflettori su diversi problemi di cui negli ultimi anni si è parlato spesso.
I filtri di bellezza, sostiene il rapporto, contribuiscono a portare avanti e in parte causare una percezione distorta della realtà, normalizzando immagini artificialmente “perfette”, e alimentando sensi di insicurezza che possono insorgere e avere un grosso peso soprattutto in età delicate come l’adolescenza. Si tratta di un ulteriore passo in avanti che la piattaforma tenta di fare per proteggere la salute mentale soprattutto degli adolescenti, che non sarebbero in grado di “distinguere” tra immagini (e corpi) reali e immagini perfezionate in maniera artificiale.
Non è un caso se, invece, i filtri più caricaturali – quelli che consentono di ritrarsi con orecchie di animali, ad esempio – non verranno rimossi.
Christine Grahn, che si occupa delle politiche pubbliche europee di TikTok, ha spiegato che l’obiettivo sarebbe creare un ambiente dove le persone possano esprimersi in maniera “autentica”.
Sebbene ormai, soprattutto sui social, questa parola stia perdendo progressivamente significato.
10 dicembre 2024
Come stiamo usando le tecnologie per un lavoro sul 2 agosto 1980
Da Sanremo a Magenta, fotografando con un aggeggio strano che converte, inventando, le tue foto rendendole digital-retrò.
Tutto quel che vuoi sapere sulle intelligenze artificiali generative e che puoi chiedere
Sono apparsi in rete due chatbot misteriosi ad alta prestazione. Ecco come usarli (con un po’ di fortuna)