Microsoft ha licenziato chi si occupava di etica delle AI

Nel piano di licenziamento di diecimila dipendenti, Microsoft ha tagliato completamente il team “ethics and society”, che si occupa di etica delle Intelligenze Artificiali.

È un problema, perché significa che non c’è più nessuno che si occupi di far sì che i prodotti Microsoft legati alle intelligenze artificiali siano etici fin dalla progettazione.

Mentre il giornalismo sembra più impegnato nel filone “intervisto un’intelligenza artificiale”, abbiamo bisogno di occuparci al più presto di questi temi, di democratizzare una delle tecnologie che contribuirà a modellare il mondo del futuro.

News Flow

Ultimo aggiornamento un' ora fa
  • Anna Castiglioni
    Anna Castiglioni
    un' ora fa
    L’ADHD non va in vacanza

    È una vita che ci fanno credere che tutto è urgente, necessario e imprescindibile: il nostro lavoro, la nostra presenza sui social e persino la nostra reperibilità non pagata. Per le persone ADHD questa è una trappola aplificata. Che ci portiamo anche in vacanza. Come si risolve?

  • Slow News
    Slow News
    un giorno fa
    Orientamento scolastico, universitario, professionale e personale, ma fatto “slow”

    Anche il mondo dell’orientamento scolastico, universitario, professionale e personale può essere slow. Slow News si sta occupando, infatti, di un nuovo progetto edito da Alpha Test. Si chiama Alpha Orienta e ha l’obiettivo di diventare una piattaforma di riferimento per orientarsi in un mondo sempre più complesso. Dal glossario dell’orientamento scolastico ai piani didattici personalizzati, […]

  • Il Foglio AI: l’automazione dell’opinionismo

    Il Foglio AI è interessante perché rappresenta un caso studio perfetto su come le intelligenze artificiali possano essere usate nell’industria dei media non per innovare, ma per replicare ciò che già esiste, con meno costi. L’idea di un quotidiano interamente scritto dalle AI – qualunque cosa voglia dire – si presenta, almeno in teoria, come […]

Leggi tutte le News Flow
Slow News, via email
Lasciaci il tuo indirizzo e ricevi gratuitamente solo le parti di Slow News che ti interessano: