
La cosa che resta di oggi è un fumetto pubblicato dalla Revue nell’estate di quest’anno, nel numero 13. Si intitola La crociata dei bambini.
I dati parlano chiaro: l’Italia è lontana, parecchio, dall’obiettivo stabilito per le emissioni di gas serra, che sembrano destinate ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni a meno che non corriamo ai ripari e non facciamo cambiamenti radicali.
Miglioramenti ce ne sono stati, sia chiaro, ma non è ancora abbastanza.
A incidere particolarmente, spiega il rapporto ISPRA del 2023, che puoi scaricare qui, sono soprattutto i settori di trasporti ed energia – anche se quest’ultimo ambito ha registrato una riduzione del 21,8% dal 1990.
“Sebbene in questi settori negli anni a venire sono attese alcune riduzioni”, recita il comunicato stampa, “queste risultano ancora troppo contenute portando l’Italia a rimanere al di sopra degli obiettivi per tutto il decennio 2021-2030: secondo gli obiettivi proposti dalla Commissione europea, al 2030 le emissioni Effort sharing di gas serra dovrebbero ridursi del 43.7% rispetto ai livelli del 2005, mentre i nostri scenari ci indicano una riduzione di meno del 30%”.
Per quanto riguarda il settore dei trasporti – tra i più critici, come abbiamo visto -, ne abbiamo parlato e ne parliamo spesso, anche se preferiamo categorizzarlo con il nome mobilità.
Qui trovi una chiacchierata tra Andrea Coccia, Roberta Calcina ed Elisabetta Cibinel, sulla possibilità (futura? radicale? visionaria? necessaria? Lasciamo a te quest’onere) di inventare una mobilità sostenibile anche dal punto di vista energetico e ambientale.
E qui, un ulteriore approfondimento sul tema: lo Slow News Talk di Alberto Puliafito con Elena Colli.
20 aprile 2023


La cosa che resta di oggi è un fumetto pubblicato dalla Revue nell’estate di quest’anno, nel numero 13. Si intitola La crociata dei bambini.

La cosa che resta di oggi parla di cinema e di politica ed è un manifesto di 23 pagine, pubblicato nel 1969 sulla rivista Tricontinental

Mentre Sarkozy esce di carcere dopo meno di un mese, in Italia migliaia di detenuti soffrono “senza respiro” in carcere sovraffollate e sempre più pericolose

Un podcast settimanale per approfondire una cosa alla volta, con il tempo che ci vuole e senza data di scadenza.

È dedicata all’ADHD e alle neurodivergenze. Nasce dall’esperienza personale di Anna Castiglioni, esce ogni venerdì e ci trovi articoli, studi, approfondimenti, consigli pratici di esperte e esperti.

La cura Alberto Puliafito, è dedicata al giornalismo e alla comunicazione, esce ogni sabato e ci trovi analisi dei media, bandi, premi, formazione, corsi, offerte di lavoro selezionate, risorse e tanti strumenti.

La newsletter della domenica di Slow News. Contiene consigli di lettura, visione e ascolto che parlano dell’attualità ma che durano nel tempo.