Il sorpasso delle bici sulle auto

Nonostante la bicicletta sia il mezzo di trasporto più criminalizzato e osteggiato sia a parole che agli atti da questo governo, il numero delle biciclette e delle persone che le usano in Italia si sta moltiplicando.

Gli ultimi dati pubblicati dalla ANCMA, l’associazione di categoria di cicli e motocicli, dicono che in Italia, nel 2022 sono stati venduti più di 2 milioni di esemplari di bici (di cui circa 300mila elettriche), contro 1 milione e 300mila auto.

La dimostrazione che, anche dal punto di vista del mercato, la bicicletta è un asset sempre più potente e dovrebbe essere al centro di tutte le politiche della mobilità delle nostre città e delle nostre comunità.

Andrea Coccia
Andrea Coccia
3 anni fa

Cose che restano

Cose che meritano di non essere perse nel rumore di fondo della rete, che parlano di oggi e che durano per sempre
  • Documento
    Documento
    3 ore fa
    Verso un terzo cinema

    La cosa che resta di oggi parla di cinema e di politica ed è un manifesto di 23 pagine, pubblicato nel 1969 sulla rivista Tricontinental

  • Documento
    Documento
    un giorno fa
    Senza respiro

    Mentre Sarkozy esce di carcere dopo meno di un mese, in Italia migliaia di detenuti soffrono “senza respiro” in carcere sovraffollate e sempre più pericolose

Leggi tutte le cose che restano