Il sorpasso delle bici sulle auto

Nonostante la bicicletta sia il mezzo di trasporto più criminalizzato e osteggiato sia a parole che agli atti da questo governo, il numero delle biciclette e delle persone che le usano in Italia si sta moltiplicando.

Gli ultimi dati pubblicati dalla ANCMA, l’associazione di categoria di cicli e motocicli, dicono che in Italia, nel 2022 sono stati venduti più di 2 milioni di esemplari di bici (di cui circa 300mila elettriche), contro 1 milione e 300mila auto.

La dimostrazione che, anche dal punto di vista del mercato, la bicicletta è un asset sempre più potente e dovrebbe essere al centro di tutte le politiche della mobilità delle nostre città e delle nostre comunità.

Andrea Coccia
Andrea Coccia
3 anni fa

Cose che restano

Cose che meritano di non essere perse nel rumore di fondo della rete, che parlano di oggi e che durano per sempre
  • Articolo
    Articolo
    2 giorni fa
    Appunti dalle Utopiadi di Milano

    La cosa che resta di oggi è un ragionamento che parte da una bella esperienza che si è svolta a Milano tra il 6 e l’8 febbraio, in concomitanza con l’avvio delle Olimpiadi invernali, ma che è stata in gran parte ignorata dai media: le Utopiadi. In quei giorni, una comunità di collettivi ha organizzato […]

  • Libro
    Libro
    7 giorni fa
    L’anarchia spiegata dagli anarchici

    La cosa che resta di oggi, venerdì 13 febbraio, non ha alcuna attinenza con l’attualità, ma paradossalmente torna utile un giorno sì e l’altro pure. È un libretto, uno di quei matti libretti della collana Millelire che l’editore Marcello Baraghini ha messo in circolo in Italia a partire dal 1989, si intitola L’anarchia spiegata dagli […]

Leggi tutte le cose che restano