La copertura negativa e stereotipata delle questioni che riguardano il continente africano costa all’Africa 4,2 miliardi di dollari l’anno.
I passaporti non sono affatto tutti uguali
TAG:
Hai mai pensato a quanto “vale” il tuo passaporto? Sì, perché non tutti i passaporti valgono ugualmente. Ci sono quelli che ti permettono di andare pressoché ovunque senza chiedere nessun permesso alle autorità dei paesi visitati e quelli che al contrario non valgono nulla e non ti permettono di andare in giro senza permessi e visti.
C’è una classifica speciale che li mette in ordine dal più al meno “potente”, la pubblica e la tiene aggiornata il sito Passport Rank.
Cecilia Strada lo ha scritto in modo molto lucido e sintetico su Twitter: «Chi sta in alto gira il mondo, prenota aerei, si sposta senza chiedere visto nella maggior parte del mondo; chi sta in basso rimane in attesa di un visto che i nostri Paesi non concedono, perché i decreti flussi non sono più tali, perché i canali di accesso legali sono chiusi».
E si tratta di differenze che decidono la nostra vita, o la nostra la morte.
News Flow
- Andrea Spinelli Barrile21 ore faGli stereotipi costano un sacco di soldi
- Andrea Spinelli Barrile2 mesi faCannabis e amnistia
Il re Mohammed VI del Marocco ha graziato 4.831 persone condannate, processate o ricercate in casi legati alla coltivazione di cannabis.
- Alberto Puliafito2 mesi faL’ideologia del lavorare 8 ore nel DNA
Guardavo una serie documentario prodotta, fra l’altro, da Darren Aronofsky – suo l’indimenticabile Requiem for a dream – e condotta da Will Smith. Si intitola One strange rock e racconta la storia del pianeta Terra usando come punto di vista, fra l’altro, quello di 8 uomini e donne che hanno una sola cosa in comune: […]