I passaporti non sono affatto tutti uguali

Hai mai pensato a quanto “vale” il tuo passaporto? Sì, perché non tutti i passaporti valgono ugualmente. Ci sono quelli che ti permettono di andare pressoché ovunque senza chiedere nessun permesso alle autorità dei paesi visitati e quelli che al contrario non valgono nulla e non ti permettono di andare in giro senza permessi e visti.

C’è una classifica speciale che li mette in ordine dal più al meno “potente”, la pubblica e la tiene aggiornata il sito Passport Rank.

Cecilia Strada lo ha scritto in modo molto lucido e sintetico su Twitter: «Chi sta in alto gira il mondo, prenota aerei, si sposta senza chiedere visto nella maggior parte del mondo; chi sta in basso rimane in attesa di un visto che i nostri Paesi non concedono, perché i decreti flussi non sono più tali, perché i canali di accesso legali sono chiusi».

E si tratta di differenze che decidono la nostra vita, o la nostra la morte.

Andrea Coccia
Andrea Coccia
2 anni fa

News Flow

Ultimo aggiornamento 7 giorni fa
  • Alberto Puliafito
    Alberto Puliafito
    14 giorni fa
    Ottavia Piana e i soccorsi

    Ottavia Piana è una speleologa. Siccome, mappando il sottosuolo nell’ambito di un lungo progetto, è rimasta bloccata in una grotta per la seconda volta, lo sport principale dei commentatori da divano è diventato criticare l’opportunità che il soccorso a Piana sia “a carico dei contribuenti” (e ovviamente anche le sue competenze, le sue motivazioni e […]

  • Le ferite dello Stato di diritto europeo

    La cantante maliana Rokia Traoré, arrestata il 20 giugno all’aeroporto di Fiumicino e da allora detenuta nel carcere di Civitavecchia, sarà estradata in Belgio. Lo ha deciso martedì sera la Corte di Cassazione, presso la quale si è svolta un’udienza in cui è stata discussa la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla legale dell’artista. La […]

Leggi tutte le News Flow
Slow News, via email
Lasciaci il tuo indirizzo e ricevi gratuitamente solo le parti di Slow News che ti interessano: