Un sistema di trasporti sostenibile e giusto è possibile, ed è la base per ricostruire una società libera, accessibile e inclusiva per tuttə, basta volerlo politicamente.
La mobilità è un tema chiave del futuro. La costruzione di un sistema di trasporti sostenibile e accessibile a chiunque è la base necessaria per affrontare la transizione verso un modello ecologico, equo e giusto, per non lasciare indietro nessuno. Non si tratta solo di investire in infrastrutture pesanti, costose e impegnative dal punto di vista energetico, economico e sociale, ma anche diffondere le intuizioni e le buone pratiche che hanno già trasformato gli altri paesi europei.
Il caso della cittadina sarda, la prima Città 30 in Italia, dimostra che le politiche di mobilità sostenibile non sono crociate della sinistra, ma scelte per il bene dei cittadini.
L’Italia è un paese completamente dipendente dalle automobili, che continua a investire su strade e autostrade, lasciando le briciole a interventi che puntano veramente a cambiare il sistema
Il caso di Bari, che grazie alle risorse del PON sulla mobilità, sta provando a cambiare la mobilità della cittadinanza per togliere le auto dalla città