Oltre le frontiere del copyright

Gli ultimi mesi del 2022 verranno probabilmente ricordati come il momento in cui ci siamo accorti dell’arrivo di un elefante nel corridoio anche nel mondo dell’arte.

Il suo nome è variabile – Midjourney, Stable Diffusion, Dalle 2 – ma il fenomeno è uno: l’Intelligenza Artificiale che diventa creatrice di immagini, di illustrazioni, persino di fumetti.

Non è una cosa inaspettata né nuova, ma è la prima volta che le AI dimostrano in modo plastico e plateale il livello di complessità e di potenza che hanno raggiunto. Ne abbiamo parlato spesso da queste parti (qui, per esempio, in una puntata di Slowly), e continueremo a farlo.

In questo caso, la lettura che ti consigliamo riguarda il diritto d’autore. È una conversazione tra Francesco D’Isa e Marina Moretti ed è estremamente interessante.

Puoi leggerla qui.

Andrea Coccia
Andrea Coccia
3 anni fa

Cose che restano

Ultimo aggiornamento 3 ore fa
  • Documento
    Documento
    3 ore fa
    Una pace che pone fine ad ogni pace

    In queste ore, a Sharm el-Sheikh, in Egitto, si stanno svolgendo dei negoziati tra una delegazione che rappresenta il governo israeliano e una che rappresenta Hamas, organizzazione politica e militare palestinese con l’obiettivo di porre fine a quella che il governo israeliano chiama Guerra e che le Nazioni Unite definiscono Genocidio nell’area della Striscia di […]

Leggi tutti i Flow