Oltre le frontiere del copyright

Gli ultimi mesi del 2022 verranno probabilmente ricordati come il momento in cui ci siamo accorti dell’arrivo di un elefante nel corridoio anche nel mondo dell’arte.

Il suo nome è variabile – Midjourney, Stable Diffusion, Dalle 2 – ma il fenomeno è uno: l’Intelligenza Artificiale che diventa creatrice di immagini, di illustrazioni, persino di fumetti.

Non è una cosa inaspettata né nuova, ma è la prima volta che le AI dimostrano in modo plastico e plateale il livello di complessità e di potenza che hanno raggiunto. Ne abbiamo parlato spesso da queste parti (qui, per esempio, in una puntata di Slowly), e continueremo a farlo.

In questo caso, la lettura che ti consigliamo riguarda il diritto d’autore. È una conversazione tra Francesco D’Isa e Marina Moretti ed è estremamente interessante.

Puoi leggerla qui.

Andrea Coccia
Andrea Coccia
2 anni fa

News Flow

Ultimo aggiornamento un giorno fa
  • Le ferite dello Stato di diritto europeo

    La cantante maliana Rokia Traoré, arrestata il 20 giugno all’aeroporto di Fiumicino e da allora detenuta nel carcere di Civitavecchia, sarà estradata in Belgio. Lo ha deciso martedì sera la Corte di Cassazione, presso la quale si è svolta un’udienza in cui è stata discussa la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla legale dell’artista. La […]

  • Moriremo tutti

    Ha fatto notizia un rapporto commissionato dal dipartimento di stato degli Stati Uniti in cui si tracciano vari rischi esistenziali delle intelligenze artificiali, inclusa la possibilità di estinzione dell’umanità. Abbiamo ricevuto il report integrale, che si può leggere integralmente qui. Ci sono anche i piani d’azione per evitare questi rischi. Anche se da queste parti […]

Leggi tutte le News Flow
Slow News, via email
Lasciaci il tuo indirizzo e ricevi gratuitamente solo le parti di Slow News che ti interessano: