Il Nobel Denis Mukwege si candida alla presidenza congolese

TAG:

Il medico ginecologo congolese Denis Mukwege, noto per il suo impegno per la pace e contro le violenze derivanti dalla guerra che gli sono valsi anche un Premio Nobel per la pace nel 2018, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo, in programma il 23 dicembre.

In una conferenza stampa tenutasi ieri a Kinshasa, Mukwege ha annunciato ufficialmente la sua candidatura: “Non aspetterò il 2028, non lo faccio per interesse personale o per il potere, ma per salvare la mia patria. Domani sarebbe stato troppo tardi, per questo motivo sto agendo ora”.

Il programma di Mukwege sarà basato su 12 pilastri, tra cui tre principali: la pace, la sicurezza e la difesa. Il suo discorso è iniziato con un minuto di silenzio in onore di tutte le vittime dei conflitti in Congo.

Abbiamo raccontato la sua storia nella miniserie Storia di un Nobel.

News Flow

Ultimo aggiornamento 5 giorni fa
  • Alberto Puliafito
    Alberto Puliafito
    5 giorni fa
    Ottavia Piana e i soccorsi

    Ottavia Piana è una speleologa. Siccome, mappando il sottosuolo nell’ambito di un lungo progetto, è rimasta bloccata in una grotta per la seconda volta, lo sport principale dei commentatori da divano è diventato criticare l’opportunità che il soccorso a Piana sia “a carico dei contribuenti” (e ovviamente anche le sue competenze, le sue motivazioni e […]

  • Le ferite dello Stato di diritto europeo

    La cantante maliana Rokia Traoré, arrestata il 20 giugno all’aeroporto di Fiumicino e da allora detenuta nel carcere di Civitavecchia, sarà estradata in Belgio. Lo ha deciso martedì sera la Corte di Cassazione, presso la quale si è svolta un’udienza in cui è stata discussa la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla legale dell’artista. La […]

Leggi tutte le News Flow
Slow News, via email
Lasciaci il tuo indirizzo e ricevi gratuitamente solo le parti di Slow News che ti interessano: