
I giganti industriali perdono soldi e gli Stati investono in armi, ma la soluzione è sempre la stessa: scegliere su cosa vogliamo investire per costruire un mondo sostenibile
Il medico ginecologo congolese Denis Mukwege, noto per il suo impegno per la pace e contro le violenze derivanti dalla guerra che gli sono valsi anche un Premio Nobel per la pace nel 2018, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo, in programma il 23 dicembre.
In una conferenza stampa tenutasi ieri a Kinshasa, Mukwege ha annunciato ufficialmente la sua candidatura: “Non aspetterò il 2028, non lo faccio per interesse personale o per il potere, ma per salvare la mia patria. Domani sarebbe stato troppo tardi, per questo motivo sto agendo ora”.
Il programma di Mukwege sarà basato su 12 pilastri, tra cui tre principali: la pace, la sicurezza e la difesa. Il suo discorso è iniziato con un minuto di silenzio in onore di tutte le vittime dei conflitti in Congo.
Abbiamo raccontato la sua storia nella miniserie Storia di un Nobel.


I giganti industriali perdono soldi e gli Stati investono in armi, ma la soluzione è sempre la stessa: scegliere su cosa vogliamo investire per costruire un mondo sostenibile

Un attacco contro il paternalismo, una malattia molto italiana che caratterizza il discorso dei giornali, della politica, della scuola e della famiglia.

La cosa che resta che abbiamo scelto per oggi è un fumetto di Hurricane Ivan uscito sul Manifesto nel giugno del 2019 che è tornato talmente tanto di attualità che Ivan stesso lo ha ristampato e lo venderà sabato 25 ottobre alla quinta edizione di AFA Festival. Si chiama 16 modi di evitare uno sgombero […]

Un podcast settimanale per approfondire una cosa alla volta, con il tempo che ci vuole e senza data di scadenza.

È dedicata all’ADHD e alle neurodivergenze. Nasce dall’esperienza personale di Anna Castiglioni, esce ogni venerdì e ci trovi articoli, studi, approfondimenti, consigli pratici di esperte e esperti.

La cura Alberto Puliafito, è dedicata al giornalismo e alla comunicazione, esce ogni sabato e ci trovi analisi dei media, bandi, premi, formazione, corsi, offerte di lavoro selezionate, risorse e tanti strumenti.

La newsletter della domenica di Slow News. Contiene consigli di lettura, visione e ascolto che parlano dell’attualità ma che durano nel tempo.