I conservatori hanno paura della socialdemocrazia

Dopo che le primarie del Partito Democratico del 26 febbraio 2023 hanno sancito un cambio della guardia, con Elly Schlein nuova segretaria, si assiste a un fenomeno curioso anche se, forse, non imprevedibile.

Le destre paventano il nemico comunista, come al solito, e ridicolizzano le posizioni di Elly Schlein minimizzandole e minimizzandone la portata: basta scorrere un paio di social network per rendersene conto. A sinistra, naturalmente, ci saranno quelli che si lamentano perché non è abbastanza di sinistra. Anche qui, nulla di nuovo.

Ma la cosa più interessante è quel che succede nell’area presunta moderata, o comunque dei conservatori, che possiamo vedere rappresentata, per esempio, dall’editoriale di Christian Rocca su Linkiesta, un vero e proprio compendio di tutte le accuse mosse non solo a Elly Schlein ma anche alle persone che l’hanno votata.

Secondo Rocca, Schlein è un problema per il Partito Democratico perché si trasformerebbe «in una specie di “Arci diritti” destinato a rappresentare la parte più elitaria delle ztl cittadine, oltre che il Pigneto, Nolo e la brigata dei cuoricini sui social».

Ecco in atto la ridicolizzazione delle posizioni dell’avversario politico. Ovviamente non è vero che il programma di Elly Schlein è riducibile ai cuoricini sui social. Basterebbero le parole del sottotitolo del libro “La nostra parte” per far capire che stiamo parlando d’altro: giustizia sociale e giustizia ambientale.

Sempre secondo Rocca, Schlein è un problema addirittura per tutta Italia! Il motivo? «perde il pilastro costituzionale e repubblicano su cui si è appoggiato in questi anni, perde l’unico partito dotato ancora di qualche adulto nella stanza capace di governare situazioni complesse come quelle che stiamo vivendo».

Qui siamo alla ridicolizzazione e demonizzazione dell’avversario politico. Schlein, che non ha ancora fatto nemmeno un giorno di lavoro come segretaria del Partito Democratico, sarebbe addirittura responsabile di aver tolto all’Italia un pilastro costituzionale e repubblicano. Schlein non è adulta (figurarsi: è donna, giovane e progressista, non può mica essere adulta).

Infine, ancora secondo Rocca, Schlein è un problema persino per l’Ucraina: «che a sua volta perde un serio sostenitore della sua battaglia per la sopravvivenza, per la libertà e contro l’aggressivo imperialismo russo». Timore che Rocca condivide anche con Stefano Folli su la Repubblica, per dire.

Questo è solo l’inizio di quel che deve aspettarsi la nuova segretaria del Partito Democratico. Una persona che addirittura «crede che la domanda di elettricità costituisca un grave problema per la società».

Ora. Io capisco che questo risultato delle primarie faccia saltare un po’ di schemi. Ma avremmo davvero bisogno di partire dalle basi.

Sì, la crescita della domanda di elettricità costituisce un grave problema per la società, perché viviamo in un pianeta finito, con risorse finite.
Sì, c’è bisogno di giustizia sociale.
Sì, si può essere adulti anche professando queste idee.

Il problema mi sembra essere che i conservatori stiano dimostrando quanta paura abbiano della semplice socialdemocrazia. Forse saranno adulti, ma potrebbero essere invecchiati male. Di sicuro, questi adulti hanno lasciato ai prossimi adulti in eredità un mondo con molte cose da aggiustare.

 

Cose che restano

Cose che meritano di non essere perse nel rumore di fondo della rete, che parlano di oggi e che durano per sempre
  • Libro
    Libro
    un giorno fa
    L’anarchia spiegata dagli anarchici

    La cosa che resta di oggi, venerdì 13 febbraio, non ha alcuna attinenza con l’attualità, ma paradossalmente torna utile un giorno sì e l’altro pure. È un libretto, uno di quei matti libretti della collana Millelire che l’editore Marcello Baraghini ha messo in circolo in Italia a partire dal 1989, si intitola L’anarchia spiegata dagli […]

  • Audio
    Audio
    5 giorni fa
    Gli ultimi istanti di Radio Alice

    Mauro alla polizia: Stanno arrivando gli avvocati, aspettate cinque minuti, sono qua per strada. Polizia: Entriamo dentro state pronti!!! Mauro: fai sentire i colpi Valerio: Gli unici commenti sono: Porco dio, aprite e cose di questo genere… (Squilla il telefono) Alice! Polizia: State con le mani in alto, mani in alto. Valerio al telefono mentre […]

  • Video
    Video
    8 giorni fa
    Fare un Bradbury

    La cosa che resta di oggi è famosissima e fa molto ridere, ma non per questo va dimenticata. Mentre le Olimpiadi invernali di Milano – Cortina vengono inaugurate con ricadute deliranti sulla città di Milano, tra scuole chiuse, viabilità saltata in aria e presenza di polizia degna di una invasione aliena, abbiamo scelto di ricordare […]

Leggi tutte le cose che restano