Tra ottobre e gennaio 2021 abbiamo tenuto un laboratorio di slow journalism con gli studenti del Coris, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza. I docenti, Andrea Spinelli Barrile e Daniele Nalbone, hanno dato indicazioni sul metodo e sulle tecniche di giornalismo lento e sul come applicarle ad un lavoro […]
Tra ottobre e gennaio 2021 abbiamo tenuto un laboratorio di slow journalism con gli studenti del Coris, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza. I docenti, Andrea Spinelli Barrile e Daniele Nalbone, hanno dato indicazioni sul metodo e sulle tecniche di giornalismo lento e sul come applicarle ad un lavoro giornalistico.
Lo scopo dello Slow News Lab, all’interno a sua volta del Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo del professor Christian Ruggiero, era cercare di capire se fosse possibile fare giornalismo d’attualità con lentezza, o meglio sfruttando ed applicando quelle tecniche giornalistiche che si rifanno ad un approccio lento, ponderato, che vuole comprendere senza strillare, capace di lasciare ulteriori margini di dialogo e approfondimento.
La prima stagione di Slow News Lab è una raccolta dei 14 lavori presentati degli studenti del Coris, lavori che per loro hanno rappresentato punteggio d’esame.