Slow News. Il primo progetto italiano di slow journalism.

La svolta geopolitica della coesione

Dalla pandemia alle elezioni, la scala regionale è il cuore di uno dei percorsi che forma la terza edizione del progetto A Brave New Europe. A questa scala, infatti, la politica di coesione è il metodo più importante che ha l’Unione Europea per agire e provare a ridurre le disparità tra le regioni che la […]

5 Episodi
In progress

Dalla pandemia alle elezioni, la scala regionale è il cuore di uno dei percorsi che forma la terza edizione del progetto A Brave New Europe. A questa scala, infatti, la politica di coesione è il metodo più importante che ha l’Unione Europea per agire e provare a ridurre le disparità tra le regioni che la compongono.

 

Nel quadro economico pluriennale che copre il settennato 2021-2027, la politica di coesione distribuisce 392 miliardi: che cosa dobbiamo aspettarci da questi fondi? Allo stato attuale sono stati efficaci? Quali fratture hanno contribuito a ricomporre e quali invece permangono, o crescono?

 

Questa serie di contributi è stata realizzata grazie alla collaborazione con una delle realtà editoriali più interessanti d’Europa, la rivista di geopolitica francese Le Grand Continent e la puoi leggere in originale francese sul loro sito.

 

A Brave New Europe – Voyager è un progetto di Slow NewsPercorsi di Secondo WelfareInternazionaleZai.netLa Revue Dessinée Italia e Radio Popolare, co-finanziato dall’Unione Europea. Le redazioni e le pubblicazioni, le autrici e gli autori lavorano in maniera indipendente dalle istituzioni europee e sono i soli responsabili dei contenuti di questo progetto, che riflettono i nostri punti di vista. La Commissione Europea non è in alcun modo responsabile di come verranno utilizzate le informazioni contenute in questo progetto.

Si parla di

Gli episodi (5)

Continua a seguirci
Slow News ti arriva anche via email, da leggere quando e come vuoi...
Iscriviti gratis e scegli quali newsletter vuoi ricevere!