La transizione digitale è accelerata grazie alla pandemia. E può essere un’occasione per diminuire le disuguaglianze.
La transizione digitale è uno dei grandi temi del presente. L’Italia sul tema partiva con un certo ritardo, ma negli ultimi anni ha accelerato, anche a seguito delle misure anti-pandemia. Il settore, però, ha continua ad avere bisogno di investimenti, sia in infrastrutture sia in competenze. Per questo i fondi UE, e in particolare quelli della Politica di coesione, svolgono un ruolo centrale. Ma come vengono sfruttati? Stanno riuscendo a rendere la digitalizzazione un’occasione per combattere le disuguaglianze o no?
La digitalizzazione dei servizi pubblici sta accelerando anche in Italia. Ma gli anziani rischiano di restare indietro. Come evitarlo?
La digitalizzazione avanza e le competenze digitali diventano sempre più cruciali per evitare che la tecnologia escluda. Spesso, proprio chi è già escluso
L’Unione Europea è al lavoro per regolare le nuove tecnologie, a partire dal modo in cui vengono usate. Perché ci riguarda? Ne parliamo anche con Brando Benifei, parlamentare europeo e correlatore dell’AI Act.