Andare a scuola in bici non è per tuttə

Una bambina va in bici su una pista ciclabile

Le piste ciclabili non incentivano solo la mobilità sostenibile, ma anche l’autonomia dei minori, ad esempio per andare a scuola senza il passaggio dei genitori. Ma è possibile farlo in sicurezza?

Secondo una recente indagine di Openpolis, solo il 9.2% delle scuole in Italia è raggiungibile da una pista ciclabile. Circa il 42% delle strutture non ha questo collegamento, mentre sulla restante parte non ci sono dati. La distribuzione territoriale poi, è tutt’altro che omogenea: se in Veneto ed Emilia-Romagna oltre 1 scuola su 5 è raggiungibile in bici, in Campania, Sicilia, Basilicata e Molise la percentuale è meno dell’1%.

I dati riflettono la distribuzione delle infrastrutture ciclistiche in Italia, che si trovano per il 72% a Nord, nonostante i recenti sforzi per costruire più piste e colmare il divario. Sforzi sostenuti anche grazie ai fondi di coesione europea, come ha raccontato Andrea Coccia nella serie di Slow News “La mobilità si cambia dalla testa”.

 

Foto: Pixabay

Matteo Scannavini
Matteo Scannavini
un anno fa

News Flow

Ultimo aggiornamento un giorno fa
  • Le ferite dello Stato di diritto europeo

    La cantante maliana Rokia Traoré, arrestata il 20 giugno all’aeroporto di Fiumicino e da allora detenuta nel carcere di Civitavecchia, sarà estradata in Belgio. Lo ha deciso martedì sera la Corte di Cassazione, presso la quale si è svolta un’udienza in cui è stata discussa la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla legale dell’artista. La […]

  • Moriremo tutti

    Ha fatto notizia un rapporto commissionato dal dipartimento di stato degli Stati Uniti in cui si tracciano vari rischi esistenziali delle intelligenze artificiali, inclusa la possibilità di estinzione dell’umanità. Abbiamo ricevuto il report integrale, che si può leggere integralmente qui. Ci sono anche i piani d’azione per evitare questi rischi. Anche se da queste parti […]

Leggi tutte le News Flow
Slow News, via email
Lasciaci il tuo indirizzo e ricevi gratuitamente solo le parti di Slow News che ti interessano: