Andare a scuola in bici non è per tuttə

Una bambina va in bici su una pista ciclabile

Le piste ciclabili non incentivano solo la mobilità sostenibile, ma anche l’autonomia dei minori, ad esempio per andare a scuola senza il passaggio dei genitori. Ma è possibile farlo in sicurezza?

Secondo una recente indagine di Openpolis, solo il 9.2% delle scuole in Italia è raggiungibile da una pista ciclabile. Circa il 42% delle strutture non ha questo collegamento, mentre sulla restante parte non ci sono dati. La distribuzione territoriale poi, è tutt’altro che omogenea: se in Veneto ed Emilia-Romagna oltre 1 scuola su 5 è raggiungibile in bici, in Campania, Sicilia, Basilicata e Molise la percentuale è meno dell’1%.

I dati riflettono la distribuzione delle infrastrutture ciclistiche in Italia, che si trovano per il 72% a Nord, nonostante i recenti sforzi per costruire più piste e colmare il divario. Sforzi sostenuti anche grazie ai fondi di coesione europea, come ha raccontato Andrea Coccia nella serie di Slow News “La mobilità si cambia dalla testa”.

 

Foto: Pixabay

Cose che restano

Cose che meritano di non essere perse nel rumore di fondo della rete, che parlano di oggi e che durano per sempre
  • Video
    Video
    3 giorni fa
    Rodari contro il paternalismo

    Un attacco contro il paternalismo, una malattia molto italiana che caratterizza il discorso dei giornali, della politica, della scuola e della famiglia.

  • Fumetto
    Fumetto
    4 giorni fa
    16 modi di evitare uno sgombero

    La cosa che resta che abbiamo scelto per oggi è un fumetto di Hurricane Ivan uscito sul Manifesto nel giugno del 2019 che è tornato talmente tanto di attualità che Ivan stesso lo ha ristampato e lo venderà sabato 25 ottobre alla quinta edizione di AFA Festival. Si chiama 16 modi di evitare uno sgombero […]

Leggi tutte le cose che restano