Slow News Days

Dal 2019, senza l’imbarazzo della scelta.

Agli Slow News Days non ci sono mai eventi in contemporanea. Ci sono pochi incontri, che selezioniamo con cura perché siano coerenti con i nostri valori e perché siano davvero utili alle persone che partecipano.

Lavoriamo insieme per formare giornaliste e giornalisti, ricostruire la fiducia del pubblico nel giornalismo, far conoscere le idee e i principi dello slow journalism, diffondere la consapevolezza della complessità e lottare contro lo sfruttamento del lavoro intellettuale.

Dal 2019 abbiamo organizzato 6 edizione degli Slow News Days, incontrando centinaia di persone – addetti ai lavori e non – che partecipano a questo evento ogni anno, dal vivo, online oppure in differita.

 

L'ultima edizione

Si sono svolti dal 14 al 17 novembre, a Milano e online. Tre giornate e una serata dedicate al mondo di Slow News e focalizzate sulle IA. Come difendersi dall’arrivo delle intelligenze artificiali nelle redazioni? Ma soprattutto, come sfruttarle per lavorare meno e meglio?

Guarda tutti gli eventi sul nostro canale Youtube.

L'archivio - Slow News Days 2023

L'archivio – Slow News Days 2022

Nel 2022 siamo ritornati dal vivo, a Torino. Sedici incontri per tutti i gusti. Gli ospiti: Roberta Covelli, Bruno Mastroianni, Silvia Soligon, Paola Nano, Giorgia Marino e Davide Mazzocco, Gabriele Cruciata (Google News Lab Teaching Fellow), Emanuele Rosso, Ella Marciello, Francesca Mudanò, Cathy La Torre, Mafe de Baggis, Alessio Carciofi, Assunta Corbo, Andrea Coccia, Alberto Puliafito, Donata Columbro.

Slow News Days 2021

In quest’edizione Alberto Puliafito, direttore di Slow News, lavorava anche come Google News Lab Teaching Fellow.

Slow News Days 2020

Questa edizione degli Slow News Days ce la ricordiamo bene, perché è stata l’edizione-Covid e l’abbiamo fatta in streaming per la prima volta. Fu una maratona fatta di tanti piccoli sprint, con un tentativo di boicottare uno degli incontri – quello con Vera Gheno – da parte di qualche simpaticone che fece link-bombing di una delle “stanze” virtuali che usavamo per i meeting.

Slow News Days 2019

Questa è stata la prima edizione degli Slow News Days, in presenza, nell’Auditorium di Radio Popolare. Con noi ci furono: Helen Boaden (ex direttrice della BBC News), Irene Smit (direttrice di un magazine olandese che si chiama Flow) Giovanni Zagni (direttore di Pagella Politica), Liliana Di Donato (Donna Moderna).

Credits e ringraziamenti speciali

Fulvio Nebbia ha realizzato le foto degli Slow News Days 2022. Anna Castiglioni lavora come event manager degli Slow News Days. Vincenzo Cicanese ha garantito lo streaming dell’edizione 2022.
A loro vanno anche i nostri ringraziamenti.

Sostegni esterni

Fin dalla prima edizione, gli Slow News Days sono realizzati con il sostegno economico della Google News Initiative.
I lavori degli Slow News Days si svolgono con la massima libertà editoriale e contenutistica.
La persona che lavora come Google News Lab Teaching Fellow per l’Italia tiene workshop all’interno degli Slow News Days.